Donne beatmaker: Chi è Julia Tarasova del collettivo Impala Beats


Chi è Julia Tarasova, beatmaker del collettivo Impala Beats

Impala Beats è un team di produzione musicale dedito alla creazione di ritmi tropicali, specialmente nei generi Dancehall, Afrobeat, Latin Riddim, Reggaeton, Latin Trap, R&B, Hip-hop, Trap.

Dall'inizio del 2015 hanno realizzato migliaia di basi rap per artisti indipendenti da tutto il mondo. La loro missione è quella di dare agli artisti la libertà di sperimentare e scegliere i ritmi che più ricalcano lo stile personale.

Julia Tarasova, beatmaker del collettivo, ha iniziato con la musica già in tenera età. A scuola suonava il basso ed il piano e poi ha iniziato a imparare gradualmente le basi dell'accordo virtuale con programmi quali Ableton ed FL Studio.

La sua principale ispirazione è sempre stata la musica di Michael Jackson, Whitney Houston e George Michael, senza dimenticare gli artisti della nuova scuola come Post Malone, Drake, Lil Tecca, The Weekend.

Il suo processo creativo consiste nell'iniziare a lavorare con una sezione di percussioni, e quando il ritmo inizia a prendere forma comincia a scegliere gli accordi e vari one-shot/loop.

Le maggiori difficoltà sorte da quando ha iniziato a produrre basi rap riguardano la retribuzione, dato che, afferma, “dalle volte le persone vogliono solo che lavori gratis”. Bisogna rispettare il lavoro del produttore musicale e del beatmaker visto che le attrezzature di qualità hanno un costo non indifferente, ma non solo, anche il tempo speso per il processo creativo è denaro.