SCH ama l'Italia e stima i rapper italiani / Pareri e Punti di Vista


Vorrei parlare del video rap di "Gomorra", come hai avuto i contatti per poter entrare a Scampia nelle vele e invitare gli attori?

Sono dei contatti fratello, contatti di SCH, dell'etichetta rap, un po' di tutto... Siamo a Marsiglia, non siamo lontani dall'Italia. Penso che abbiamo lo stesso stile di vita, lo si vede anche dal vestire, mettono le tute delle squadre, le Asics, ecc...


E' anche una realtà multietnica, ci sono bianchi, neri, arabi... Mi ricorda molto Marsiglia, è cosmopolita, perciò ambientarsi là è più semplice per uno di Marsiglia che per gente di altri posti.


Siamo andati a Scampia e siamo stati accolti molto bene, è una cosa che supera le frontiere, tra simili ci si riconosce, che la lingua sia o meno la stessa.


Una cosa che mi ha sorpreso è che la stagione 2 di Gomorra non ha avuto i permessi di girare a Scampia, voi avete avuto dei problemi amministrativi per girare il video rap?


No, non abbiamo avuto problemi amministrativi, nel quartiere non eravamo soli, non era una "terra di conquista", ma siamo stati accolti benissimo. Alcuni ascoltavano già SCH, quindi quando siamo arrivati a Scampia i ragazzi già mi conoscevano. Quindi per me solo sapere che ti conoscono nel quartiere più "pericoloso" d'Europa, e che i ragazzi a Scampia ascoltano il rap di SCH, mi fa effetto.


Significa che non siamo stati visti come estranei e che non c'era bisogno di tenerci d'occhio, ed è andata benissimo, come fare un video rap normale.


Oltre a riferimenti alla Germania, Gotze, ecc., tu sei anche attaccato all'immaginario italiano.

Certamente. Si può dire che il sole di Napoli ci piace! Come ti ho detto Marsiglia e Napoli sono due città che si somigliano, o addirittura l'Italia e Marsiglia, perchè è un paese in cui ho avuto sempre l'impressione di essere a casa.


Il fatto che i PNL abbiano fatto un video rap nello stesso posto quando era fuori il tuo, ti ha creato problemi?


E' vero che sono girati entrambi a Scampia, ma il mio pezzo, "Gomorra", l'abbiamo registrato forse mesi prima che i PNL andassero a filmare a Scampia, quindi questa cosa non ci crea problemi. La mia canzone è stata fatta prima e abbiamo ripreso il tema di Gomorra per fare le cose bene. 

Abbiamo che fatto il video rap prima che uscisse quello dei PNL,e comunque non ci sono interferenze perchè facciamo musica, con basi rap e stili differenti.

Loro hanno sfruttato le ambientazioni in modo differente da noi, quindi penso che sia tutto ok, non c'è niente di male. Non è una cosa negativa che artisti diversi facciano un video rap nello stesso posto. 

Non abbiamo lo stesso modo di filmare le scene, la sinottica è diversa, noi abbiamo usato attori della serie, la loro canzone non è ispirata a Gomorra. Hanno utilizzato temi diversi per poi filmare il video rap e penso che vada bene. Non c'è bisogno di infastidirsi.