"Siamo nel 1995, è il momento di cose nuove" I Mobb Deep si raccontano / Pareri e Punti di Vista

Voi siete le basi fondanti del rap, spiegatelo alle nuove generazioni che non lo sanno.

Queensbridge è dove sono nate le stelle: Mc Shan, Marley Marl, Tragedy Khadafi, Nas, The Hellraiser ed ora avete i Mobb Deep!Ricordo la prima volta che sentii "The Bridge", poi Chris ha fatto "The Joint" 

E voi venite da qui, cosa significa per voi?

Siamo onorati che la gente sia interessata a ciò che abbiamo da dire e alle storie che raccontiamo.


C'è gente che pensa di poter fare rap in sei mesi...


Non penso proprio!


Racconta come ce l'avete fatta. 


Quando abbiamo cominciato andavamo in giro a chiedere: "Per favore, ascolta il nostro pezzo!" E' complicato, non puoi chiedere a qualcuno di fare una collaborazione se non ti conosce nessuno. Andavamo da compagnie discografiche leggendo l'indirizzo da dietro i CD, pregando alla gente di ascoltare la nostra demo/promo.


Come avete cominciato? Quando?


Abbiamo cominciato al liceo. A tutti voi che avete le qualità ma non i contatti, ci vorrà molto tempo e non sarà facile. Tieni il terzo occhio aperto e fatti notare, scrivi grandi rime.


La gente che si fa notare è quella che fa cose differenti dal resto. Nel vostro caso cosa avete portato di nuovo?


In poche parole: il beat, cerchiamo di farti sentire e vivere ciò che proviamo. Una base rap che ti faccia venire voglia di fare rap e scrivere rime da paura. I nostri pezzi sono hardcore, roba che la senti dentro le ossa, che ti fa battere il cuore.


Chi produce le basi rap?


A volte la base rap la faccio io e lui mette il basso, il piano o altra musica campionata. Ogni base rap ha un suo modo di farci rap, dipende dall'atmosfera della base rap: in base a quella ci scriviamo sopra.
Facciamo rap su ciò che succede nel ghetto, nel Queensbridge e su tutti i fratelli che fanno roba vera.

Ora però voglio parlare della comparazione tra vecchio e nuovo riguardo i rapper del Queens. Voi siete il ponte di mezzo rispetto ai nuovi rapper che stanno uscendo.


Siamo nel 1995, è il momento di cose nuove. Molti di questi giovani rapper hanno molte cose da far sentire alla gente, ed è il momento di cominciare ad ascoltare cosa loro hanno da dire.