Il freestyle rap secondo Eminem / Pareri e Punti di Vista



Sono cresciuto attraverso la scena hip hop, quella locale a Detroit e a quei tempi tutto era basato sulle battaglie rap. Se tu volevi crearti un obbiettivo, dovevi andare alle battaglie rap. 

Era una cosa così grande, cioè, c'era una battaglia rap ogni due mesi dove potevi dimostrare chi eri ed essere notato.

Credo che una delle mie più grandi ispirazioni era la gente che non credeva in me, come una "nuvola di dubbio" che sentivo sospesa sopra la mia testa, e volevo dimostrare a tutti che si sbagliavano. Volevo farcela ed ero sicuro che ce l'avrei fatta indipendentemente da quello che diceva la gente.

Io sto cercando qualcuno che voglia risaltare, essere unico, che dica le cose più strane, dementi, a cui possa pensare di far smettere qualcuno. 
Gli MC hanno uno spirito molto competitivo, ed è il motivo per cui siamo qui, il motivo per cui facciamo quello che facciamo.


"Come vinceresti una battaglia rap?"

Avrei delle frasi prescritte, delle frasi che colpiscono e sarei preparato a dirle in qualsiasi momento, e penserei sul posto alle frasi che potrei scegliere e dire alla persona che mi sta davanti, ma anche aggiungendo un po' di freestyle al tutto. 
Quella sarebbe la mia formula di base da seguire: avere le frasi pronte ma anche poter dire qualcosa di spontaneo.

Non saprei chi è il più bravo rapper freestyle, in America al giorno d'oggi il più bravo che abbia visto potrebbe essere Proof. Lui potrebbe usare una frase in una battaglia da 60 secondi a cui aveva già pensato, ma tutto il resto sarebbe di sicuro spontaneo. Non ho mai visto nessuno che avesse un talento naturale di quel genere, e non lo sto dicendo solo perchè era mio amico, lo dico perchè non ho mai visto nessuno con un talento così.

Credo che le finali disputate a Detroit siano fantastiche perchè danno qualcosa alla città. Il film 8Mile mette al corrente la gente di quello che succedeva a quei tempi e ancora adesso.

Amo partecipare a queste battaglie, ma adoro essere anche uno spettatore, quindi guardarle. E' l'unione perfetta. Voglio vedere chi è l'MC più bravo tra tutti, voglio conoscerlo, voglio essere presente.